Lunedì a Venerdì (8:30-12:30 / 15:00-18:45 )

Iniettori: cosa sono, come funzionano, quando pulirli

La funzione degli iniettori auto è quella di trasferire il carburante dal serbatoio all’impianto di alimentazione del motore. Questi piccoli componenti di forma cilindrica sono alla base del funzionamento del motore: una pompa immette il carburante negli iniettori, che lo nebulizzano e lo “iniettano” – nella corretta quantità e pressione – nel condotto di aspirazione del motore, nella camera ausiliaria (motori diesel), o direttamente nella camera di combustione (iniezione diretta) o nel condotto di aspirazione dei motori a benzina.

Gli iniettori possono essere elettronici o di tipo meccanico, ma in entrambi i casi la funzione è la stessa: alimentare correttamente il motore e garantire in tal modo ottimali consumi, emissioni e prestazioni.

Le diverse tipologie di iniettori: come funzionano

Gli iniettori possono essere di diversi tipi, a seconda del motore e della loro struttura. Gli iniettori meccanici presentano una punta conica (ago) che viene azionata dalla spinta di una molla calibrata.

Anche nei motori a iniezione elettronica – in cui è la centralina del motore a controllare elettronicamente gli iniettori – è presente la punta conica, azionata da un un solenoide attraverso un impulso.

Nell’iniezione “a pompa” – che è andata a sostituire il common rail – ogni cilindro del motore ha una propria pompa carburante indipendente; l’iniettore, assemblato alla pompa d’iniezione sulla testata motore, va a iniettare il carburante a pressioni molto elevate.

Gli iniettori benzina dei moderni motori a benzina comprendono una elettro-valvola a impulso elettrico, collegata alla centralina, che misura la concentrazione di aria nell’aspirazione, mentre la sonda lambda  misura l’ossigeno negli scarichi. Tali misurazioni consentono alla centralina di determinare l’esatto quantitativo di carburante da iniettare.

Come è noto gli iniettori diesel – integrati (sistema pompa-iniettore) o in rail – si sporcano con più facilità rispetto agli iniettori benzina, visto che il gasolio stesso contiene maggiori impurità. L’eccessivo sporco può bloccare l’iniettore diesel, impedendo al cilindro di lavorare e impattando di conseguenza sulle performance del motore e sui consumi. Se l’iniettore si blocca in posizione aperta le conseguenze sono peggiori: potrebbe infatti verificarsi il riempimento del pistone a motore spento, con possibili danni alla biella quando si riavvia il motore. Se l’iniettore si blocca in posizione aperta, inoltre, il gasolio immesso nella camera di combustione sarà sempre in eccesso, vanificando un efficiente combustione.

motori diesel common rail sono costituiti da un sistema a doppia pompa: quella a bassa pressione fa circolare il carburante in un collettore, mentre quella ad alta pressione immette il carburante nel condotto che collega gli iniettori (comandati dalla centralina elettronica).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *